Solidworks | Modelliamo una filettatura reale

Scopri come modellare una filettatura reale da poter stampare con una stampante 3D e comprendi quali sono le differenze tra una filettatura cosmetica e ed una filettatura reale

Immagina un complessivo composto da diverse parti tutte rappresetate nei minimi dettagli. All’aumentare dei componenti aumenta la complessità di gestione del modello da parte di Solidworks tanto che in alcuni casi potrebbe rallentare ed addirittura arrivare al crash del software.

In molti casi tutta questa ricchezza di dettagli potrebbe essere superflua, come nel caso delle filettature. Le filettature hanno una geometria molto complessa ed assorbono un sacco di risorse. Pertanto, gli sviluppatori di Solidworks hanno pensato di implemetare le cosi dette filettature cosmetiche.

Filettatura cosmetica e sua rappresentazione in tavola

In sostanza sul cilindo o sul foro dove è presente una filettatura (di qualsiasi tipo), Solidworks la rappresenta con una linea sottile a sottolineare il cilindro al fondo del filetto.

Nella rappresentazione in tavola in ambiente Disegno, Solidworks rappresenta correttamente la filettatura con linea spesso di tipo A sulla cima del filetto e linea sottile di Tipo B sul fondo del filetto.

In una filettatura reale sono presenti i solchi della filettatura ottenuti per “asportazione” di un profilo lungo un’elica. In questo caso se facciamo la messa in tavola del nostro pezzo filettato

Filettatura reale

Iscriviti al canale YouTube e lascia un like per rimanere aggiornato.