Fusion360 | Un esercizio semplice

Proseguno gli esercizi con Fusion360: Oggi modelliamo una semplice staffa: Se vuoi prendere confidenza con i comandi base del software partendo dalla schizzo 2D per poi applicare semplici estrusioni adittive (join) oppure sottrattive (cut) questo è l’esercizio che va bene per cominciare.

Dopo questo esercizio direte che mi sono fissato con le staffe ma questo pezzo di fantasia non puo altro che essere definito come staffa.

Come al solito imparerai a realizzare gli schizzi 2D, imporre i vincoli e quotare. Poi via via con estruzioni successive aggiungeremo e/o toglieremo materiale.

Ti ricordo che Autodesk Fusion360 è un ottimo strumento Cad 3D che pioi usare gratuitamente per imparare a modellare in 3D. Se stai pensando di acquistare una stampante 3D per sperimentare, stampare piccoli oggetti per la casa, ufficio, da far vedre agli amici, è il software facile che ti consiglio.

Provvenendo da altri software di tipo profesionale ti posso dire che ogni giorno sono piacevolmente impressionato dalla sua semplicità e dalla incredibile quantità di features che Autodesk ha inserito. Quasi ogni giorno arrivano aggiornamenti automatici visto che il software è un ibrido ossia, gira un po sul tuo computer e un po sui server cloud di Autodesk.

Unico difetto che ho riscontrato è una certa latenza che se pur minima si sente nonostante abbia una connessione in fibra. Ma visti i vantaggi si può accettare i minimo disagio.

I tecnici di Autodesk aggiornano sui loro server Fusion360 e tu non dovrai fare niente. Non devi preoccuparti di aggiornare e poi magari la funzione X o Y non funziona. E’ tutto trasparente all’utente.

Poi ci sono i moduli CAM, LA possibilità di lavorare con i file .stl, larchitettura a plugin che consente l’innesto di varie funzioni. Davvero fantastico!

PS: Dai un’occhiata anche alla playlist su Fusion360 del mio canale.