Fusion360 | Portautensili realizziamo un assieme con joint contraints e motion link

In questo tutorial realizzeremo un assieme in Fusion 360 composto da due componenti filettati. Vedremo la differenza tra filettatura cosmetica e la filettatura modeled. Vedremo come realizzare un assieme con joint contraits e motion link

Nel mondo CAD si possono adottare due strategie ben precise per disegnare un complessivo fatto di più pezzi. La strategia bottom-up è la strategia top-down. In parole povere, nella bottom-up si modellano i vari componenti separatamente in file diversi e poi si importano nell’ambiente Assieme e si vincolano tra di loro. Nella top-down si comincia a pensare fin da subito al complessivo e poi in un unico ambiente si modellano ad uno ad uno i componenti.

Fusion 360 predilige la strategia top-down pur consentendo anche la strategia bottom-up tramite link a file esterni. In questo tutorial modelliamo un porta utensile composto da due componenti. Oltre alla modellazione impareremo a lavorare con il comando joint ed imporre vincoli limite e motion link.

Vedremo anche come assegnare velocemente dei colori realistici ai due componenti l’assieme.

Questo tutorial fa parte della serie su Fusion 360 che puoi trovare sulla destra.

Se ti piacciono i miei argomenti ti invito ad iscriverti al canale Youtube e cliccare la campanellina! Rimaniamo in contatto!