Solidworks 2020 Tutorials

Anche tu come me in questi giorni ti trovi bloccato a casa e sei in cerca di imparare qualcosa di nuovo? Allora vieni con me ad imparare la modellazione 3D con Solidworks.

[Scarica la tavola per seguire questo esercizio]: http://bit.ly/2W6j3xi

Mentre tu impari la modellazione 3D, io imparo a registrare e montare piccoli video tutorial. Come vedi si tratta comunque di uno scambio alla pari. Per registrare lo schermo sto usando OBS e per montare i video sto famigliarizzando con DaVinci Resolve.

Molto probabilmente i miei tutorial sono lontani dall’essere perfetti e per questo gradirei che le tue critiche fossero anche aspre ma sincere. Ti chiedo pertanto di segnalarmi nei commenti qualsiasi errore o concetto poco chiaro e nella prossima tornata ce la metterò tutta per migliorare.


In questa serie di 5 video modelliamo un supporto per un albero composto da due parti:

  • il supporto inferiore

  • il guscio superiore

  • Nel primo video modelliamo il supporto inferiore ed imparerai ad usare gli strumento Schizzo 2D e le funzioni Estrusione e Creazione guidata dei fori;

  • Nel secondo modelliamo il supporto superiore che io chiamo guscio rafforzerai l’uso delgi strimenti del primo video.

  • Nel terzo viseo comporremo l’assieme per verificare se ci sono interferenze tra i pezzi.

  • Nel quarto e quinto video faremo la messa in tavola dei singili pezzi. Impareremo ad usare lo strumento Quota intelligente, compileremo il Cartiglio e produrremo la tavola stampabile in PDF.

Per seguire il primo tutorial su Solidworks ti consiglio di scaricare la tavola in PDF che ho creato per te. Segui questo link e inzia l’esercizio:

Download

File (.pdf)

1.3 MB

Segui i prossimi post per realizzare gli altri tutorial.