Siamo Dei Conservatori

conservatori.png
V.Antedoro

V.Antedoro
Conservatori

La maggior parte di noi ė conservatore anche quelli che si dichiarano politicamente progressisti in realtà sono dei conservatori. Abbiamo paura del futuro e siamo i più strenui difensori dello status quo.

Altrimenti non si spiegherebbe come mai ogni volta che si vuole fare qualcosa subito dopo nasce un movimento no-qualcosa. Ora se state pensando che io sia a favore della TAV o del ponte sullo stretto vi sbagliate perchè non lo sono affatto ma il mio è un no motivato. Mentre purtroppo mi sembra che per molti sia una sorta di atteggiamento mentale. L’esempio del nostro conservatorismo lo si vade anche nelle piccole cose. Io ad esempio non bevo caffè e sinceramente sono infastidito tutte quelle volte che qualcuno si meraviglia dicendomi “come fai a vivere senza caffè” e io rispondo " come sono vissuti i nostri avi fino al settecento quando per la prima volta si è cominciato ad importare il caffè? Peggio ancora sono i commenti su come bevono il caffè nelle altre parti del mondo. Come cucina la mamma poi. Insomma il meglio è quì da noi in Italia quindi che siano gli altri ad adattarsi, che siano gli altri a venire qui da noi. Da noi c’è già tutto perché dovremmo cambiare.

È come se a causa del nostro grande passato fossimo costretti a difendere ciò che abbiamo rifiutando ogni cambiamento perchè quello che hanno fatto i nostri antenati è insuperabile.

Abbiamo paura del futuro e delle novità. L’italiano medio difronte ad una novità tecnologica è diffidente. Più volte, il mio interlocutore mi ha risposto che la tecnologia fá male e ci porterà verso il baratro invece di dire …ah interessante come funziona!
Ora ci sono sicuramente dei motivi per cui siamo fatti così ma sinceramente mi piacerebbe vivere in una societá in cui la risposta più frequente fosse … Ah interessante … Come funziona? Come mi può aiutare nella vita di tutti i giorni?