Istallazione Torre Anemometrica

a Frascineto (CS)

STP81190.JPG
V.Antedoro

V.Antedoro
Anemometro Eolico Windfarm

Continua la nostra opera di ricerca di siti idonei all’istallazione di impianti minieolici nel territorio calabro-lucano. In data 4 gennaio 2010 abbiamo istallato una torre anemometrica da 30 metri nel territorio di Frascineto in provincia di Cosenza. La torre e’ costituita da un palo in alluminio in 6 tronconi ancorato a terra con una piastra d’acciaio e retta da 24 stralli ancorati al terreno con dei puntoni di acciaio conficcati a circa 1,5 metri di profondità.

Anemometer Tower Installation
Anemometer Tower Installation

Il gruppo di sensori e’ costituito da due anemometri istallati a 20 e 30 metri d’altezza ciascuno. Inoltre, sono stati istallati un banderuola per registrare la direzione del vento, un sensore di temperatura e un piranometro. I dati verrano registrati in forma criptata mediante un data logger posto a circa 4 metri di altezza e saranno accessibili mediante rete GSM.

Positioning the anemometers
Positioning the anemometers

Per ora siamo in attesa di ricevere i primi dati dalla centralina per poter approntare una prima valutazione anemologica del sito che speriamo possa darci molte soddisfazioni. Per ora buon vento a tutti!

Comments:

Tecnolife -

I risultati sono sufficienti oppure ancora non è possibile fare una stima? grazie Lorenzo


Vincenzo Antedoro -

Ci sono stati dei problemi con la centralina per la raccolta dei dati che purtroppo per ora sono frammentati. Da fine agosto le cose vanno meglio.